LIBRETTI__do druku_DEFINITIVO2018

Carlo Dossi e Gian Pietro Lucini: vita, opere, studi, archivi

«Vi ha risposte che sono insieme una domanda – ottime a protrarre un discorso. E io invece, nelle mie risposte, pongo sempre punti; mai virgole né punti e virgola» (Carlo Dossi, Note Azzurre, I).

Sono ancora molti i possibili quesiti, indagini, riflessioni intorno alla figura poliedrica di Carlo Dossi, che sfugge a ogni tentativo di classificazione. Studiare la sua opera significa attraversare una coscienza rigogliosa e complessa, impegnata, mai paga. La ricerca coinvolge varie discipline (dalla letteratura all’archeologia) e tanti personaggi di spicco della temperie culturale di fine Ottocento e inizio Novecento, tra cui emerge l’amico e ammiratore Gian Pietro Lucini. In relazione a Dossi, ma anche rispetto alla sua stessa produzione, Lucini merita un forte e rinnovato impegno critico perché possano emergere le tante sfaccettature della sua personalità letteraria.

Locandina_Dossi_Lucini-5

L’italiano e la rete, le reti per l’italiano

Il Centro LI&TE è stato tra i co-promotori della giornata di studi svoltasi a Roma (15 ottobre) “L’italiano e la rete, le reti per l’italiano” L’incontro è stato organizzato nell’ambito delle manifestazioni per la XVIII Settimana della lingua italiana nel mondo, promossa dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dall’Accademia della Crusca.

Libretti d’opera fra Italia e Polonia

Il Centro LI&TE è stato anche tra i co-promotori del convegno internazionale “Libretti d’opera fra Italia e Polonia“, 17-18 dicembre, Istituto Italiano di cultura di Varsavia.

LIBRETTI__do druku_DEFINITIVO2020

Leonardo e la Valsassina. Studi, territorio

Il Centro LI&TE ha organizzato il convegno internazionale “Leonardo e la Valsassina. Studi, territorio“, 6-7 febbraio 2020, ed ha collaborato all’organizzazione della mostra “Leonardo Lettore. L’insaziabile desiderio di conoscenza di un genio” presso la Biblioteca di Como Paolo Borsellino (7 febbraio-7 marzo 2020).

locandina Leonardo

Workshop online 4/5 maggio

Tecnica, toni e commistione di generi. Dai prodromi del melodramma al 1636.

L’università eCampus (attraverso il Centro di ricerca Li&Te), in collaborazione con l’Università di Padova organizza un workshop online sulle origini del melodramma, con particolare riguardo per le tecniche, i toni e le commistioni di generi in un arco cronologico ristretto, che va dagli albori del genere al 1636. Particolare spazio sarà dedicato all’interpretazione allegorica dei libretti e delle opere; alla conoscenza del livello di cultura del destinatario ideale (attraverso lo studio linguistico: cultismi, latinismi, collocazioni); allo studio delle tonalità e degli stili di commedia, tragedia, intermezzi, oratori.

Voci d’inchiostro. Per uno studio dei limina nei manoscritti della Commedia

Il Centro LI&TE ha organizzato il convegno internazionale “Voci d’inchiostro. Per uno studio dei limina nei manoscritti della Commedia”, (28-29 marzo 2022).